Come d'Incanto, Enchanted

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2007, 15:10

Ultra Disney Lover

Group:
Member
Posts:
6,128

Status:


Enchanted



image



Questo film è... è... è... di più.

Diciamo subito che – con mio sommo imbarazzo – appena è incominciato ho versato una lacrimuccia, visto e considerato che la prima immagine del film è il classico libro che si apre per narrarti la storia, come ogni classico che si rispetti.

Poi... qualcuno aveva parlato della trasposizione da cartone ad attore, e io devo dire che, dal mio punto di vista, è riuscita perfettamente, e i miei complimenti vanno in particolare al Principe Edward, che è stato meravigliosamente "fittizio" per tutta la durata del film.
L'evoluzione di Giselle, che ha il suo sbocco nella litigata avuta con Robert è magnifica, direi perfetta, soprattutto dalla trasformazione da "donzella in difficoltà" a "donna spaccamonti che va a salvare il suo uomo".
L'ultima cosa è proprio il finale e la scelta di fare lo "scambio di coppie", che io, pur avendo capito fin dall'inizio, rifiutavo, credendola una situazione da "ripiego" molto spiacevole (non tanto per Giselle e Robert, quanto per l'altra coppia), ma mi son dovuta ricredere: il tutto è stato portato avanti con estrema naturalezza, come fosse tutto naturale, normale...
Cosa degna dei migliori classici, oserei dire.

Questo film è bello. Molto bello. E anche ben fatto: il passaggio da cartone a film e viceversa non pesa, le musiche e i balletti sono divini, così come la storia, dolce, da fiaba eppure così reale...

Da rivedere.
 
Top
^Pikapi^
view post Posted on 20/12/2007, 16:04




Che dire... come al solito hai riassunto perfettamente tutte le impressioni che mi ero fatta di questo meraviglioso film!
Per esempio... Il libro all'inizio, ricorda molto Biancaneve, o Pinocchio... Io invece di versare una lacrimuccia, non so perchè, ma mi è sembrato di ritornare bambina! Mi sono sentita orgogliosa, non saprei bene spiegare! X3
Anche la scena nella quale Giselle richiama a se tutti gli animaletti di New York (lol... i piccioni! però i topolini in qualsiasi film compaiono, avete notato? XD), rimanda a quando Biancaneve spazza con gli animali del bosco la casa dei sette nani...
Finale abbastanza scontato, ma sempre piacevole (come hai detto tu!), però molto ma davvero molto bello!!
 
Top
view post Posted on 21/12/2007, 15:56
Avatar

Ecco la risposta, la più semplice tra tutte le risposte: la vita trova sempre una strada - Everett Ducklair

Group:
Redattore
Posts:
5,741

Status:


Come d'incanto incarna la classica storia Disneyana che presenta tutti gli stereotipi di una fiaba anche avendo un intreccio non convenzionale. Interessante, fra le altre cose, il paragone della "strega" relativo al nostro mondo, ove nessuno vive felice e contento !!! Anche se in alcune parti un po' banale e scontato (es: lo scambio di coppie intuibile fin dall'inizio) questo film assumerà di certo un importante ruolo da pietra miliare all'interno della storia Disney Pictures. Davvero un buon film che quindi consiglio vivamente e che sicuramente potrebbe costituire, in questo periodo, un gioioso momento di svago.
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2007, 16:31

Ultra Disney Lover

Group:
Member
Posts:
6,128

Status:


Sono perfettamente d'accordo con te!

Quello che mi è piaciuto molto è stato il momento in cui Giselle, spada in pugno, è accorsa per salvare il suo uomo dal Drago: cosa che nelle fiabe non si è mai vista.
 
Top
view post Posted on 21/12/2007, 16:46
Avatar

Ecco la risposta, la più semplice tra tutte le risposte: la vita trova sempre una strada - Everett Ducklair

Group:
Redattore
Posts:
5,741

Status:


Evidentemente gli psicologi che hanno analizzato la trama del film hanno reputato che l'elemento drago fosse inseribile in un contesto fiabesco senza causarne lo sconvolgimento del filo emotivo. Filo emotivo che deve essere caratterizzato da precise situazioni e contesti che se non fossero tali potrebbero non "far svolgere" alla fiaba la sua funzione di educatrice verso i bambini.
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2007, 13:12
Avatar

Ecco la risposta, la più semplice tra tutte le risposte: la vita trova sempre una strada - Everett Ducklair

Group:
Redattore
Posts:
5,741

Status:


Visto che nessuno aggiunge più nulla faccio un'altra considerazione. Ripensando al film, e al concetto di "per sempre felici e contenti", mi sono reso conto di un cosa, abbastanza scontata, che però il film comunica in modo implicito. Non esiste un luogo in cui si vive felici e contenti, ciascuno, con la propria individualità, caratterizza questo luogo e lo rende nei suoi limiti il più felice possibile. Con l'impegno, la speranza in un glorioso futoro, qualunque cosa potrà rivelarsi per sempre oggetto di eterna felicità e contentezza. Nel film questo messaggio viene comunicato per mezzo della decisione di Giselle di rimanere a New York dove però ha trovato il modo di vivere felice e contenta.
 
Web  Top
martolina_92
icon4  view post Posted on 29/12/2007, 13:53




"come d'incanto" è un film davvero BELLO.
per bambini e x adulti; la formazione di Giselle è molto realistica; la fine non è x niente retorica e banale (anke xkè c'è da ricordarsi ke è una favola)... e poi è buffo, xkè fa capire ke noi, ma soprattutto le persone immerse nel lavoro, non hanno + fantasia, sono di mente rigida, e non si sanno molto adattare... invece grazie a Giselle (nel film) Robert apre la mente, ritorna bambino, e capisce ke la vita non è tutta BRUTTA e faticosa... ma soprattutto che si poò essere FELICI E CONTENTI con poco... ^_^
ciao ciao
*Dreams Come True*

MaRtOLiNa
 
Top
view post Posted on 29/12/2007, 14:35
Avatar

Ecco la risposta, la più semplice tra tutte le risposte: la vita trova sempre una strada - Everett Ducklair

Group:
Redattore
Posts:
5,741

Status:


La fine non certo banale anche se facilmente prevedibile, per il resto sono d'accordo con te!!
 
Web  Top
^Pikapi^
view post Posted on 29/12/2007, 14:53




CITAZIONE (Everett D. @ 28/12/2007, 13:12)
Non esiste un luogo in cui si vive felici e contenti, ciascuno, con la propria individualità, caratterizza questo luogo e lo rende nei suoi limiti il più felice possibile. Con l'impegno, la speranza in un glorioso futoro, qualunque cosa potrà rivelarsi per sempre oggetto di eterna felicità e contentezza.

Che bella questo pensiero ch hai scritto... Mi piace davvero tantissimo! Anche perchè pressapoco è uno dei miei "principi base". Nel senso, non sono una che si arrende facilmente, e dove gli altri vedono tutto grigio, io mi metto d'impegno, fino a far cambiare colore alle cose!

CITAZIONE
Nel film questo messaggio viene comunicato per mezzo della decisione di Giselle di rimanere a New York dove però ha trovato il modo di vivere felice e contenta.

Infatti... Quando è finito il film, mi sono chiesta. "Bene, e ora Giselle resta a New York? Non sentirà la nostalgia di casa?"
Quando l'ho vista giocare insieme a Robert e sua figlia, mi sono risposta da sola. "Giselle è già a casa".

CITAZIONE
Robert apre la mente, ritorna bambino,[...]

Se è per quello, anche a me è parso di tornare bambina! ;)

CITAZIONE
La fine non certo banale anche se facilmente prevedibile[...]

Quoto ancora!
 
Top
view post Posted on 29/12/2007, 15:24
Avatar

Ecco la risposta, la più semplice tra tutte le risposte: la vita trova sempre una strada - Everett Ducklair

Group:
Redattore
Posts:
5,741

Status:


CITAZIONE
Se è per quello, anche a me è parso di tornare bambina!

Anche a me!! Mi ha fatto tornare in mente quelle bellissime fiabe Disney che hanno coinvolto la mia infanzia.
 
Web  Top
Serish
view post Posted on 29/12/2007, 16:19




Stupendo, sono andata due volte al cinema :P
 
Top
view post Posted on 29/12/2007, 16:23
Avatar

Ecco la risposta, la più semplice tra tutte le risposte: la vita trova sempre una strada - Everett Ducklair

Group:
Redattore
Posts:
5,741

Status:


Ripensandoci anch'io l'ho visto due volte!! Una con amici e l'altra ... mmm ... pure! Però con una doppia visione si possono cogliere aspetti che generalmente sfuggono, ci si può soffermare sui dettagli, ecc...
 
Web  Top
[anna]
view post Posted on 29/12/2007, 17:51




pultroppo non sono riuscita a vederelo.
 
Top
view post Posted on 30/12/2007, 10:50
Avatar

Ecco la risposta, la più semplice tra tutte le risposte: la vita trova sempre una strada - Everett Ducklair

Group:
Redattore
Posts:
5,741

Status:


Dovrebbe ancora essere nelle sale per almeno una settimana, altrimenti ti consiglio di comprarti, tra qualche mese, il Dvd, magari quello con i contenuti speciali!
 
Web  Top
[anna]
view post Posted on 30/12/2007, 10:52




Mi compero il dvd.
 
Top
28 replies since 20/12/2007, 15:10   1717 views
  Share