Pinocchio, la versione restaurata in DVD, dal 1° Aprile

« Older   Newer »
  Share  
_Diane_
view post Posted on 9/4/2009, 12:52




PINOCCHIO

DEBUTTA RESTAURATO E RIMASTERIZZATO
IN DVD e NELLA CONFEZIONE SPECIALE
‘RADDOPPIA LA MAGIA’ BLU-RAY DISCTM + DVD



In occasione del 70° anniversario, spettacolare restauro digitale delle immagini e della colonna sonora. Grazie alla nuova animazione ‘Disney View’, realizzata appositamente per l’alta definizione Blu–ray Disc, sarà possibile vedere Pinocchio più vivo che mai

E’ Il primo classico Disney ad uscire nella nuova confezione “Raddoppia la Magia”, che offre al consumatore l’opportunità di passare dallo standard del Dvd all’alta definizione del Blu-ray Disc

Dal 1° aprile le famiglie italiane potranno rivivere con Pinocchio tutta la magia Disney: sogni ed emozioni ad ‘alta definizione’ tratte dalla fiaba italiana per eccellenza, che rappresenta il testo più tradotto al mondo dopo la Bibbia.

Favolosi contenuti speciali inediti, giochi e attività, per tuffarsi nel fantastico mondo di Pinocchio.

Pinocchio narra una storia avventurosa, densa di insegnamenti e valori morali più attuali che mai, utili a crescere e diventare grandi; il burattino, infatti, grazie all’utilizzo delle sue virtù -coraggio, onestà e lealtà- e alla saggia guida del grillo parlante diventa un ragazzo in carne e ossa. Il film è tratto da una delle fiabe più famose al mondo, nonché la fiaba italiana per eccellenza e il libro più tradotto al mondo dopo la Bibbia, scritto da Carlo Lorenzini, in arte Collodi, inizialmente come una storia a puntate per il “Giornale dei bambini” nel 1881. All’epoca Lorenzini, nato a Firenze nel 1826, viveva a Villa Bel Riposo, e dal borgo ove risiedeva trasse ispirazione per la sua fiaba. Personaggi, luoghi, ambientazioni, tutto era sotto i suoi occhi e lui grazie alla sua arte li trasferì in una storia straordinaria, un vero capolavoro. Il libro “Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino” fu, invece, pubblicato la prima volta a Firenze nel 1883. Mezzo secolo più tardi Walt Disney si innamorò di questa fiaba senza tempo e la trasformò nel film intramontabile che ha ispirato milioni di persone a credere nei propri sogni.

Per realizzare questo film, il suo secondo classico, Walt Disney non si accontentò che della perfezione e fece ridisegnare il burattino, perché assomigliasse di più ad un ragazzo vero in carne ed ossa, che ad un burattino di legno. Due anni di lavorazione, di attività meticolosa e studio dell’animazione, Walt fece persino realizzare dei modelli reali in legno di Pinocchio e di tutti i personaggi della storia, per studiare i loro movimenti e renderli più reali nelle scene del film, addottò anche una tecnica di animazione mista, molto sofisticata per l’epoca. Il risultato fu eccellente, il film diventò un Best Seller e Pinocchio insieme agli indimenticabili personaggi del film entrò nel cuore di tutti gli spettatori diventando uno dei classici più amati di tutti i tempi.

Il restauro digitale, durato oltre un anno, ha permesso di riportare alla luce i colori originali e di rendere visibili anche i più piccoli dettagli, così come li aveva concepiti Walt Disney 70 anni fa. Ma non finisce qui. In esclusiva solo per la versione Blu-ray Disc, il pubblico potrà vedere Pinocchio come mai visto prima grazie alla “Disney View”, l’ultima innovazione di casa Disney che offre allo spettatore la possibilità di vedere il film nel formato 16/9 per mezzo dell’aggiunta di bande laterali animate ex-novo che rappresentano un favoloso complemento artistico che va ad arricchire le scene filmiche, assumendo diverse tonalità in relazione alle immagini.

La nuova animazione è stata creata da Toby Bluth, disegnatore e animatore veterano dei Disney Studios che ha curato il disegno e l’animazione anche dei film “I tre Moschettieri” e “T come Tigro”.

L’effetto finale è un Pinocchio come mai visto prima, quasi reale, che regala al pubblico emozioni ad ‘alta definizione’. Il Blu-ray Disc, infatti, assicura la miglior esperienza audiovisiva possibile grazie ad una elevata qualità dell’immagine ad alta definizione, con risoluzione cinque volte superiore a quella del DVD, al suono, decisamente superiore, alla capacità di memoria (5 volte quella del DVD) e alla durata illimitata. Questa fiaba senza tempo, diventa così un vero e proprio gioiello da collezione che potrà essere vista comodamente a casa propria con la stessa qualità visiva e acustica delle sale cinematografiche.

L’uscita di Pinocchio è accompagnata da uno speciale tributo di Eugenio Bennato interprete d’eccezione della famosa canzone “When You Wish Upon A Star” –Cade una stella– che nel 1940 valse l’Oscar al film. Il coro “Le matite colorate”, realtà romana composta da bambini a partire dai 6 anni in su, fa da spalla a Bennato nel video, contributo speciale di entrambi i formati.
Inoltre, entrambe le versioni DVD e Blu-ray Disc, sono arricchite da numerosi contenuti speciali esclusivi: commenti audio, dietro le quinte, giochi e attività per divertire grandi e piccini. Il formato Blu-ray Disc presenta contenuti unici: il Cine Explorer, un finale alternativo, il making of di Pinocchio e Geppetto allora e adesso.


Innovazioni tecniche delle nuove versioni DVD e Blu-Ray Disc
Nuovissimo restauro digitale del film
Nuovissimo audio 5.1 Disney Enhanced Home Theater Mix
Colonna Sonora originale restaurata
Disney FastPlay

I Contenuti Speciali DVD e Blu-Ray Disc


DVD Disco 1
Musica e altro
Video musicale “Una Stella Cade”
Eugenio Bennato interpreta insieme ai bambini del “Coro delle Matite Colorate” la canzone “Una Stella Cade” parte della colonna sonora del film
Selezione canzoni Disney
Un’occasione unica per cantare insieme tutte le canzoni della colonna sonora del film di Pinocchio
Giochi e attività
Tutto su Pinocchio
Scopri tante divertenti curiosità su Pinocchio mentre guardi il film

DVD Disco 2
Giochi e attività
Puzzle di Pinocchio
Presentati dal Grillo Parlante, i puzzle di Pinocchio sono composti da pezzi di legno unici che puoi comporre.
Dietro le Quinte Disney
Scopri i magici dietro le quinte che hanno trasformato il popolare libro di Collodi in un amattissimo film
Niente fili attaccati: il Making of di Pinocchio Nella storia dell’animazione Disney Pinocchio rappresenta uno dei film più importanti, il secondo lungometraggio dopo Biancaneve e i Sette Nani. Animatori e storici Disney svelano i segreti dietro il successo del film attraverso aneddoti e racconti durante la lavorazione del film.

Scene Eliminate Tre sequenze perdute del film scoperte di recente nella Disney Animation Research Library che servirono a risaltare il processo creativo di Walt Disney e l’estensione che lui e i suoi artisti vollero dare alla storia per raccontarla perfettamente.

La storia di Nonno Albero
Nella pancia della Balena
Finale alternativo
Sweatbox – La piccola stanza delle proiezioni di Walt Disney Walt Disney fu un grande innovatore del cinema del XX secolo. Sua fu l’invenzione della Telecamera a Piani Multipli degli anni 30 che creava profondità ed effetti tridimensionali e il Procedimento Xerox degli anni 60 che semplificava l’inchiostro e le fasi di pittura nella riproduzione. Tra le sue innovazioni meno conosciute al di fuori del mondo dell’animazionec c’è la Sweatbox. Il termine Sweatbox trae il suo nome dalle prime salette di proiezione dell’Hiperion Studios dove Walt, i suoi animatori e i suoi registi vedevano gli spezzoni animati i giornalieri e le bobine di riproduzione di un film in produzione. Le stanze non avevano l’aria condizionata ed erano appunto chamate “stanze dove si suda” (sweatbox) ma soprattutto erano le stanze dove Walt sedeva e osservava il lavoro degli animatori con occhio critico.

Geppetto Allora e Adesso Tradizione e innovazione si fondono nel racconto di alcuni giocattolai contemporanei che hanno fatto del balocco una forma d’arte.
Proprio come faceva Geppetto essi danno vita ai giocattoli secondo una loro personale interpretazione e visione del gioco.

Filmato riferimento live-action Rara sequenza storica di provenienza dai sotterranei della Disney esistente solo come elemento filmico senza suono. Fu girata nell’Hiperion Studios a Silver Lake attorno al 1939 durante la produzione di Pinocchio. Si suppone che la pellicola veniva usata come esercitazione per i nuovi artisti che conduceva, passo dopo passo, verso il processo delle riprese di live action, una tecnica esclusiva che a quei tempi gli studi Disney tenevano avvolta nel segreto. Gli spezzoni di live-action erano uno strumento che aiutava gli animatori a definire e rifinire la loro animazione.

Gallerie d’arte Pinocchio Una collezione d’immagini utilizzate nella produzione di Pinocchio composta da artwork, sfondi e layout, storyboard, ma anche manichini e modelli mai visti prima d’ora.
Pubblicità Una collezione di trailer di Pinocchio utilizzati per il lancio cinematogarfico
Canzone eliminata: Honest John Divertente canzone dedicata al personaggio della Volpe nel film di Pinocchio


Caratteristiche tecniche versione DVD
Data di uscita 1 aprile 2009
Genere Animazione
Durata del film 84 minuti
Aspect ratio 1.33:1 4x3
Audio Dolby Digital 5.1
Lingue Italiano, Inglese, Olandese, Croato
Sottotitoli Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Olandese, Hindi, Croato, Sloveno




In esclusiva solo per la versione Blu-Ray Disc oltre ai bonus correnti nella versione DVD sono presenti anche i seguenti contenuti speciali:

Disney View
Pinocchio come mai visto prima grazie al Disney View. Una nuova esperienza visiva per lo spettatore che potrà godere della visione del film nel formato 16/9 grazie alle bellissime cornici disegnate appositamente da Toby Bluth in esclusiva solo per il formato Blu-ray Disc.

Cine Explorer
Una modalità aggiornata Cine Explorer con commento audio di Leonard Maltin, Eric Goldberg e J.G. Kaufman senza interruzione del film.
Gioco: Paese dei Balocchi, giochi da Luna Park
Aiuta Pinocchio a sconfiggere il cocchiere per salvare i ragazzi in diversi giochi del Luna Park

Caratteristiche tecniche versione Blu-Ray Disc

Data di uscita 1 aprile 2009
Genere Animazione
Durata del film 87 minuti
Aspect ratio 1.33 – 16/9 / 1080p
Audio Dolby Digital 5.1
Lingue DTS 5.1: Italiano, Spagnolo, Olandese, DTS 7.1: Inglese
Sottotitoli Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Spagnolo, Olandese

Fonte.
 
Top
Sabaku No Carol~
view post Posted on 10/4/2009, 18:50




Preso ieri! :woot:
 
Top
1 replies since 9/4/2009, 12:52   58 views
  Share