Topolino #2811- Topolino va in città (Topolinia 20802)

« Older   Newer »
  Share  
Everett D.
view post Posted on 8/10/2009, 15:33 by: Everett D.
Avatar

Ecco la risposta, la più semplice tra tutte le risposte: la vita trova sempre una strada - Everett Ducklair

Group:
Redattore
Posts:
5,740

Status:


Riporto testualmente la news che ho scritto ieri per il mio Pk hack:

CITAZIONE (Pk hack news @ 7/10/2009, 08:50)


(Topolino n° 2811 - Click per ingrandire)

Forse è problematico cercare citazioni delle gloriose serie MM e Pkna nelle storie di Topolino, ma poiché i disegnatori e gli sceneggiatori sono pressoché i medesimi è inevitabile trovare in una mini-saga, come quella inaugurata questa settimana su Topolino (n° 2811), delle circostanze e degli ambienti molto simili a quelli proposti dalle 2 serie prima citate. La somiglianza di "Topolino va in città" (prima storia del Topolino uscito oggi) al taglio di MM è poi eclatante. Se con Pippo Reporter (vedi news precedente) ciò che il lettore percepiva era semplicemente una leggera somiglianza con gli ambienti di MM, qui è possibile riscontrare anche una certa analogia nella storia.

In "Topolino va in città" (testi di Fausto Vitaliano, disegni di Marco Ghiglione), il nostro amato beniamino, stanco (?) della vita sempre uguale e monotona del suo quartiere di periferia (fin troppo fatto a sua misura), decide di recarsi nella downtown per svolgere uno dei primi lavori "seri" della sua vita. Perché? Per mettersi alla prova, per non far calare la propria autostima, per dimostrare a tutti che "Topolino è Topolino ovunque", un topo che sa adattarsi e sa risolvere anche le situazioni più complesse. Palese la citazione ad MM, in cui Topolino è costretto (qui però non dalla sua volontà) a recarsi in una città "cattiva" e "non a sua misura", Anderville.


(Topolino va in Città - Topolino n° 2811 - Click per ingrandire)

La mini-saga è divisa in puntate e la premessa è davvero molto buona! A mio avviso è stato davvero stupendo poter vedere l'altra faccia di Topolinia, quella caotica e frenetica di una vera metropoli (che mai è apparsa così sul magazine), e vedere un personaggio così abitudinario come Topolino inserito in questo nuovo contesto. Che dire? Davvero una bella storia, l'unico appunto che posso fare riguarda il titolo, mi pare un po' troppo scontato. E' vero che l'abito non fa il monaco, ma le apparenze nella nostra società sono importanti! Spero che gli episodi successivi non divengano banali ma, visti gli autori preposti alla realizzazione della saga, sono molto fiducioso e non vedo l'ora di leggere il secondo episodio! Ah! Ovviamente ne consiglio la lettura con l'acquisto di Topolino n° 2811 in edicola da oggi, 7 Ottobre!!

 
Web  Top
9 replies since 8/10/2009, 10:20   1280 views
  Share