Regolamento GDR, Da leggere assolutamente!

« Older   Newer »
  Share  
_Diane_
icon13  view post Posted on 13/4/2009, 21:17




Regolamento Gioco Di Ruolo
by Disneymania Forum


Pochi semplici punti per spiegare, il più brevemente e chiaramente possibile, cos'è e in cosa consiste un GDR.
Un GDR (Gioco Di Ruolo) è un mondo immaginario nel quale ognuno può giocare e cimentarsi tramite personaggi (o PG) che esso muove (o con i quali ruola, termite tecnico). I personaggi in questo caso sono strettamente legati al mondo Disney, così come la storia e i luoghi nei quali si muovono. I vostri personaggi possono interagire tra di loro utilizzando comportamenti e scritture precise, che elencherò qui di seguito.
Ma prima è bene spiegare la storia nella quale i vostri PG Disney si muoveranno.


A) La storia del GDR Disneymania

In un posto magico e incantato, accessibile soltanto da chi ha pensieri felici e cuore puro, esiste una dimensione fantastica popolata da creature speciali: tutti i personaggi Disney.
Queste creature vivono ciascuna nella propria città, separata dalle altre; c'è chi vive in fondo al mar, chi su isole spedute, chi su pianeti lontani.
Un giorno un topo di nostra conoscenza, non lontano dalla sua amata Topolinia, avvista uno strano castello che non ricordava avere mai visto prima; cerca di avvicinarsi... e proprio così accade qualcosa di strano.
Lampi e luci, e poi un gran botto.
Topolino si ritrova nella sua umile casetta, seduto sul divano. Pluto è al suo fianco, il fuoco scoppiettante nel camino.

Ma cosa sarà successo?

Nei giorni seguenti, sia a Topolinia che a Paperopoli compaiono dal nulla fate, streghe, folletti, pirati, stregoni e principesse. Topolino cerca di capire cosa possa essere successo, mentre lo strano e sinistro castello rimane visibile all'orizzonte sia da Paperopoli, sia da Topolinia.
Topolino ancora non ha trovato il coraggio di avvicinarsi... Non sa ancora che può farlo, che non è poi così pauroso e che racchiude la chiave per riaprire le porte per riportare a casa tutte le creature degli altri film Disney piombati a Topolinia e a Paperopoli!
Nel frattempo sinistri personaggi, guidati da un certo "Signore del buio", si muovono nelle due città, con scopi loschi ed intenzionati a trovare le chiavi nascoste necessarie per impadronirsi del "magico castello"...



B) Spiegazione tecnica della storia del GDR Disneymania

-E in pratica, io che devo fare?-
Questa forse è la domanda che vi siete posti!
Non temete, nulla di complicato. Nella storia che avete appena letto, voi potete scegliere di impersonare due tipi di personaggi:
1) Abitanti di Topolinia o Paperopoli: Anche personaggi che davvero esistono nelle due città, come ad esempio Pippo, Paperoga, Paperon de' Paperoni o Minnie... (buoni, ma anche cattivi!)
2) Abitanti degli altri mondi Disney: Capitate in una delle città, quella che volete, apparite dal nulla ed arrivate dai vostri mondi. Ad esempio Peter Pan potrà capitare per le strade di Paperopoli, non sapendo come ci è finito, dal momento che fino all'attimo prima giocava con Trilly sull'Isola che Non C'è. Quindi altri esempi potrebbero essere: Mushu, Izma, Giselle, Biancaneve, Winnie de Pooh...

IMPORTANTE: Nella storia, il personaggio di Topolino e quello del "Signore del Buio" vengono mossi da me, Diane, così da poter tenere in qualche modo le "redini della storia", lasciandovi comunque liberi di scegliere tutti gli altri personaggi e di stringere relazioni.

Dopo aver deciso quale PG muoverete nella storia, dovrete andare nell'apposita sezione Modello Scheda Personaggi e realizzare la scheda del vostro personaggio, seguendo attentamente il modello proposto.
Per controllare che il personaggio che volete utilizzare sia ancora libero, andate nel topic Lista Personaggi: troverete tutti quelli utilizzati e tanti altri, per darvi qualche esempio.


C) Informazioni tecniche per come ruolare nel GDR Disneymania

1) Non insultate e non scrivete MAI qualcosa di offensivo o spiacevole verso un altro utente, anche se il vostro personaggio è malvagio alla 10a potenza.
2) Attenetevi sempre il più possibile al carattere vero del personaggio che interpretate. Così non potete far dire a Jafar "Oh, ma che bella margherita rosa che vedo in mezzo a quel meraviglioso prato fiorito!"
3) Scrivete sempre più che potete. Se il vostro personaggio sta parlando con un altro, descrivete anche dove si trova, se si sta muovendo in qualche modo, cosa sta pensando e cosa osserva. Cercate di essere il più descrittivi possibile, sarà più bello per voi e per gli altri!
4) E' vietato assolutamente l'uso delle emoticion nel GDR e l'uso del linguaggio tipo sms (ad esempio vietati "xkè, xò, tvb").
5) Il numero massimo di personaggi consentiti per utente è di 3(Regola introdotta il 14/08/2011).
6) Non si può giocare con lo stesso personaggio contermporaneamente in più luoghi.
7) Prima di effettuare la vostra ruolata, ricordatevi di inserire sempre il nome del personaggio che state usando, ad esempio così:
Kuzco
Se volete, potete aggiungere sotto il nome un'icons dello stesso, che non deve superare tuttavia le dimensioni di 100x100.
8) Scrivete le azioni con la scrittura normale, in prima persona, al passato.
I dialoghi in grassetto, i pensieri in corsivo.
esempio:
Topolino:

Vidi il castello in lontananza.
*Cosa nasconderà mai?* Pensai, proprio mentre un'ombra furtiva scivolava lungo i muri, alla mia sinistra.
-Ehi, chi è là?- Dissi a gran voce.

9) Se volete comunicare qualcosa alla persona con cui state ruolando, ma non centra con la storia, utilizzate lo SPOILER.
esempio:
vado a mangiare, continuiamo dopo!

10) Per passare da un posto ad un altro, basta scrivere alla fine del pos "Continua in..." e mettere un link alla discussione nella quale continuate a ruolare.
11) Descrivete sempre e solo le azioni e i pensieri del vostro personaggio, mai degli altri. Questo permetterà a ciascuno di giocare e la storia prenderà pieghe avventurose e imprevedibili!
12) Eventuali infrazioni del regolamento da parte degli utenti alle regole sopra esposte, comporteranno una presa di posizione da parte dello staff, differente a seconda della gravità dello sbaglio commesso.

Detto questo... Buone ruolate a tutti voi, disneymaniaci! ^^

Edited by _Diane_ - 14/8/2011, 15:44
 
Top
0 replies since 13/4/2009, 21:17   935 views
  Share